Foto Corrado Cascone - All rights reserved |
La cucina, come la fotografia, è un'arte. Per viverla al meglio occorrono esperienza, istinto, passione, talento e sensibilità che solo i grandi maestri possiedono. Poter lavorare fianco a fianco con uno di loro, in qualunque campo artistico, è sempre occasione di confronto e crescita.
Nel mese di dicembre abbiamo avuto l'onore di fotografare sette grandi chef stellati al lavoro nel loro "tempio", la cucina di un importante ristorante sulle sponde del lago di Como.
L'Orangerie, ristorante del Resort Castadiva di Blevio, in occasione del Simposio del Gusto ha ospitato per una settimana chef del calibro di Davide Oldani, Massimo Spigaroli, Marco Sacco, Gianni D'Amato, Alessandro Circiello, Andrea Berton e Antonino Cannavacciuolo, coadiuvati dal team dello chef Alessio Mecozzi.
Gli otto maestri hanno interpretato il gusto, dando sfoggio di talento, creatività e grande personalità. I piatti da loro creati sono una sintesi di esperienza culinaria e studio estetico, specchio della sensibilità del loro ideatore.
A incantare non sono solo il sapore o il profumo, ma anche la ricerca nella presentazione, che ne completa l'equilibrio. Ogni singolo piatto ne è la dimostrazione. Vedere un grande chef dirigere l'intera brigata di cucina è come assistere a una prova d'orchestra in cui ognuno sa alla perfezione quale sia il proprio compito e lo svolge al meglio.
Il talento permette allo chef di vedere al di là dei singoli ingredienti, di andare oltre ai sapori più consueti, di azzardare unioni, di inventare sapori. Come il vero fotografo, che cerca costantemente nuove soluzioni tecniche e creative per interpretare gli elementi di sempre: luce e tempo.
Ogni piatto è una nuova esperienza, unica come uniche sono le opere d'arte.
In questo caso, ahinoi, dura solo il tempo di qualche forchettata.
Il ricordo di profumi e sapori resta, invece, perfettamente impresso nella memoria. Così come il privilegio di aver fotografato e assimilato per una settimana la genialità di otto grandi artisti.
Foto Corrado Cascone - All rights reserved |